Twitter diventerà quello che doveva essere: una piattaforma di microblogging
Twitter si avvia a diventare quello che avrebbe dovuto essere fin dall’inizio: una piattaforma di microblogging. Lo ha annunciato Jack Dorsey con un tweet in cui ha postato lo screenshot di un testo più lungo, organizzato in piccoli paragrafi lunghi grosso modo un tweet.
Secondo Re/Code i nuovi tweet potranno essere lunghi fino a 10.000 caratteri, ma nella timeline verrà visualizzato solo il primo blocco da 140 caratteri. Con questa mossa Twitter va nella direzione di Medium, seguendo unaa strada già intrapresa da Facebook.
Presto infatti potrai scrivere un breve post su Twitter e linkarlo all’interno del tuo tweet, come fanno i blogger quando scrivono un post e lo promuovono sul network.
Secondo Re/Code, I “post” su Twitter saranno lunghi al massimo 10.000 caratteri. Equivalgono circa a 200 parole. La stragrande maggioranza dei post dei blog è al di sotto delle 800 parole, ma la lunghezza media dei post di Facebook si aggira intorno a questi numeri. E in fondo, parliamo di microblogging non per altro.
Il tentativo dei social network di prendere il posto dei blog per trasformarsi definitivamente in social media mi pare un fenomeno da cominciare ad analizzare sempre più seriamente. Resta il fatto che avere un proprio blog, o sito Internet, è (almeno per il momento) imprescindibile per la definizione di una presenza online e per garantire i propri contenuti e la loro fruizione e diffusione.
Crescita personale e life hack
1 articolo / settimana al massimo. Solo contenuti originali.