Silvio Gulizia / essenzialista

Colophon

Se ti sei mai posto una di queste domande…

  • “Come posso migliorare la mia scrittura?”
  • “Come fare il giornalista freelance?”
  • “Come si costruisce un contenuto interessante?”
  • “Come si racconta una storia?”
  • “Come far crescere il mio blog?”

… Sei nel posto giusto!

Da settembre 2017 ho deciso di scrivere in questo blog solo per dare risposta a queste domande, mettendo la mia esperienza al servizio degli altri come forma di give back per tutto quello che ho imparato (e rubato :)) dalle persone con cui ho lavorato.

Cosa dicono gli altri

“La differenza tra chi scrive per i like e chi crea valore è nella capacità di analizzare, approfondire e metabolizzare ciò di cui tratta.”

– FABIO LALLI, CEO Iquii e fondatore di Indigeni Digitali

Ero ateo, finché Silvio non mi ha spiegato come hackerare il cervello. Così sono diventato Dio.

@IDDIO, fondatore e attuale CEO dell’Universo.

Oltre alle basi della comunicazione e del marketing online, con Silvio ho imparato a non accontentarmi, ad alzare sempre l’asticella e a non trovare scuse.

– Ludovica Tartaglione, co-founder Chiefbeautyofficer

La mia storia

Lavoro nel mondo dell’informazione da circa venti anni. Sono giornalista professionista e consulente di comunicazione. Oggi scrivo principalmente online, per giornali e blog, e lavoro come responsabile di comunicazione ed eventi a Pi Campus, venture capital e distretto di startup.

Attualmente collaboro con Wired, Repubblica e Centodieci.

Ho scritto e lavorato, come redattore, responsabile di servizio e coordinatore della redazione, per diverse testate, cartacee fino al 2010 e poi quasi esclusivamente online.

A seguito della mia attività come giornalista specializzato in startup, dal 2014 ho iniziato a ricevere richieste di consulenza per la comunicazione da diversi operatori del settore e ho quindi iniziato a lavorare con startup e aziende. Fra le altre cose, sono stato responsabile della comunicazione online per L’acceleratore LUISS ENLABS e il venture capital LVenture Group.

Perché scrivo?

Scrivo questo blog per raccogliere spunti e idee su come migliorare l’attività di scrittura mia e di chi crea contenuti per giornali, blog o social media.

Qui raccolgo spunti ed esperienze che ho maturato durante la mia attività professionale di giornalista, blogger e consulente di comunicazione, e durante la mia carriera di freelance.

Dal 2014 tutta la mia attività di scrittura è svolta con un iPad e per questo i miei articoli contengono consigli su come scrivere e lavorare con iPad.

Questa è un’intervista sull’attività di scrittura che mi hanno fatto gli sviluppatori di Ulysses, la mia app preferita per scrivere:

Altre cose che ho fatto / faccio

  • Vivere Intenzionalmente, un blog dedicato a chi vuole migliorare il proprio stile di vita e dedicare tempo ed energie a quello che dà senso alla propria vita
  • iPhoneography Lab, una collezione di articoli dedicati a chi vuole sfruttare il proprio iPhone per scattare foto di qualità
  • Formazione: in LVenture Group e LUISS ENLABS mi sono occupato di formare le persone del team di comunicazione, e ho inoltre progettato e coordinato lo sviluppo dei siti del venture capital e dell’acceleratore di startup
  • Branding e PR: ho contribuito a creare il brand e ho strutturato la comunicazione del fondo di venture capital dove attualmente lavoro.
  • Social Media e Content Marketing
  • Organizzazione di eventi tech

Grazie di essere qui!

Silvio

PS. Com’è che sei finito sul mio sito? Leggo ogni risposta, quindi clicca questo link e scrivimi senza esitare. Cerco di rispondere a tutti perché creare una connessione con chi mi legge è fondamentale per me: le parole sono dei pezzi, la scrittura esiste solo quando qualcuno ti legge.