Silvio Gulizia / life hacker

La fine di Facebook & co

Se la tua strategia di content marketing è ancora ancora ai social network, è il caso che cominci a guardare avanti. Secondo un report di Buzzsumo infatti la condivisione dei contenuti è in calo verticale.

Ecco un commento letto sul Nieman Lab (neretto mio)

The top line takeaway from its analysis of 100 million articles is that social sharing is down by 50 percent across the board compared to just a few years ago. In 2015, articles saw an average of 8 shares; today that number has dropped to 4. Only 5 percent of content gets more than 343 shares.

Il fatto che Zuckerberg abbia completamente stravolto l’algoritmo di Facebook è una conferma di quello che sta succedendo.

Un esempio concreto: ecco il rapporto fra le condivisioni su Twitter e il numero di articoli pubblicati su uno dei trend che cresce più velocemente, ovvero machine learning.

 

Un altro interessante grafico mostra la differenza del traffico generato da Google e Facebook per i siti del network di Parse.ly.

 

Qualche tempo fa ho deciso di relegare i social network in un angolo e tornare a scrivere per i lettori delle mie newsletter. Direi che ci ho visto giusto.

Hai (o vuoi) un blog?

Scopri tutto quello che ho imparato scrivendo su Blogo, Blogosfere, Wired, Huffington Post, Comunità Digitali, Startuppari, Leonardo, Medium, Vivere Intenzionalmente e qui sul mio sito personale.

Leggi la mia