Salta al contenuto

Ulysses 2.1 per iPad e Mac: un sistema di versioning per i tuoi scritti

Silvio Gulizia
Silvio Gulizia
1 minuto

Il sistema di backup su iPad. Il sistema di backup su iPad.

Oggi è uscito il primo [aggiornamento di Ulysses], la miglior app possibile per chi scrive. Come ti ho raccontato nella mia [recensione di Ulysses per iPad], l’app ti consente di scrivere in modalità distraction free e gestire al contempo una vera e propria libreria di testi.

Con l’aggiornamento alla versione 2.1 i gli amici di The Soulmen hanno introdotto la probabilità di esportare i file in formato docx, rimuovendo l’RTF. Personalmente ho apprezzo la prima mossa, ma non troppo la seconda. Non amo e non uso mai Microsoft Office, anche se il formato docx è richiesto poi quando consegno le bozze dei libri a cui sto lavorando. Di solito usavo l’RTF, ma poco male perché posso sempre esportare il semplice testo e modificarlo altrove.

Altra novità è l’introduzione su iPad della possibilità di chiudere i gruppi così da tenere un po’ più in ordine le cose.

Dulcis in fundo, Ulysses 2.1 introduce il backup, apparentemente inutile perché iCloud fa il suo sporco lavoro, ma importante per salvare i tuoi file in modo più sicuro e averli disponibili in ogni device e in ogni momento. Sia l’app per iPad che quella per Mac ora eseguono un backup automatico ogni ora, ogni giorno e ogni settimana. Così puoi recuperare un file perso o ripristinare una versione precedente se le modifiche apportate non ti piacciono più. In pratica, si stratta praticamente di un sistema di versioning.

Leggi anche:

App per scrivere sul Mac: una guida definitiva per blogger, giornalisti e scrittori

Scrivere

Silvio Gulizia Twitter

Apprendista Jedi. Life hacker. Scrittore.