Salta al contenuto

Perché Medium non è adatto per un blog

Silvio Gulizia
Silvio Gulizia
1 minuto

Nella sua ultima newsletter Chris Bowler affronta un tema che mi è molto caro: vale la pena usare Medium per bloggare? Come? La mia tesi è che no, Medium non è uno strumento per blogger né per blog aziendali.

In un piano di comunicazione Medium vale tanto quanto Twitter. È cioè un network di distribuzione dei contenuti e non una piattaforma di blogging.

Chris cita un articolo del team di Basecamp, che ha recentemente spostato il proprio blog su Medium:

their reasons for making the change:
– the writing experience is superior
– the community is larger and has more reach
– running your own setup takes time and attention away from your true focus
– Medium has made changes that allow writers to have full control of their content, regardless of what happens to the service in the future.

Fino a qui il discorso non fa una piega. Però, come nota Chris,

my own site will always be first and foremost the place I share my opinions … it’s my online home. If you want your online home to look like everyone else’s, then Medium is a fine tool to use.

Mi pare che non ci sia spazio per un ulteriore dibattuto. Aggiungo solo che molte startup hanno usato e usano Tumblr, in parte simile a Medium, come blog per più o meno le stesse ragioni. È una scelta che ho a volte consigliato. Tumblr infatti prima di essere un social network è una piattaforma di blogging e infatti ti permette di decorare casa tua come meglio credi.

Scrivere

Silvio Gulizia Twitter

Apprendista Jedi. Life hacker. Scrittore.