Salta al contenuto

Perché Medium non è adatto per un blog

Silvio Gulizia
Silvio Gulizia
1 minuto

Table of Contents

Nella sua ultima newsletter Chris Bowler affronta un tema che mi è molto caro: vale la pena usare Medium per bloggare? Come? La mia tesi è che no, Medium non è uno strumento per blogger né per blog aziendali.

In un piano di comunicazione Medium vale tanto quanto Twitter. È cioè un network di distribuzione dei contenuti e non una piattaforma di blogging.

Chris cita un articolo del team di Basecamp, che ha recentemente spostato il proprio blog su Medium:

their reasons for making the change:
– the writing experience is superior
– the community is larger and has more reach
– running your own setup takes time and attention away from your true focus
– Medium has made changes that allow writers to have full control of their content, regardless of what happens to the service in the future.

Fino a qui il discorso non fa una piega. Però, come nota Chris,

my own site will always be first and foremost the place I share my opinions … it’s my online home. If you want your online home to look like everyone else’s, then Medium is a fine tool to use.

Mi pare che non ci sia spazio per un ulteriore dibattuto. Aggiungo solo che molte startup hanno usato e usano Tumblr, in parte simile a Medium, come blog per più o meno le stesse ragioni. È una scelta che ho a volte consigliato. Tumblr infatti prima di essere un social network è una piattaforma di blogging e infatti ti permette di decorare casa tua come meglio credi.

Scrivere

Silvio Gulizia Twitter

Il padawan di questo sito.


Articoli correlati

Solo per gli iscritti

Ghost vs WordPress

Scopri le principali differenze fra Ghost e WordPress.

Solo per gli iscritti

Ghost self-hosted: perché sceglierlo e cosa ti serve per usarlo al meglio

Nel corso delle ultime settimane mi sono preparato a dovere per migrare il mio sito su Ghost, un CMS open source sviluppato e gestito da una organizzazione non-profit dedita a creare i migliori strumenti open source per giornalisti indipendenti, blogger e creatori di contenuti in generale. Seguo il progetto da

Solo per gli iscritti

Perché e come aggiungere una newsletter al tuo blog

Quando una persona che incontri, anche tutti i giorni, diventa un tuo contatto? Quando ti scambi il biglietto da visita. Perché lì sopra oltre al suo nome è indicato un modo per contattarla. Di solito telefono ed email. Con i tuoi lettori è lo stesso: diventano un contatto quando ti