Salta al contenuto

Singletask: to-do list minimalista con time tracking per i tuoi progetti

Silvio Gulizia
Silvio Gulizia
2 minuti

Table of Contents

Creare una to-do list è un modo molto sbrigativo per trarsi d’impaccio quando hai mille cose da fare. Nell’App Store ci sono mille app per questo, tutte più o meno belle, ma finora non ne avevo provata mai una così minimale come Singletask, app creata dal team di Focalpraxia, il cui progetto è sviluppare app per produttività ispirate a minimalismo e monotasking.

Singletask consente di focalizzarsi su un task alla volta e tenere traccia del tempo dedicato a questo. L’app fa tutto in automatico: l’orologio registra il tempo speso sul singolo to-do da quando questo viene selezionato fino a quando è concluso. Per completare un task, e registrare il tempo dedicatogli, è sufficiente tappare su di esso.

Con Singletask puoi creare diverse liste di cose da fare e la trovo un’app particolarmente utile per freelance e per chiunque lavori su progetti, perché consente di tenere traccia del tempo dedicato a ogni singolo aspetto così poi da ottimizzarlo o richiedere successivamente un pagamento più congruo.

Puoi anche usarlo come app per fare la lista della spesa o delle cose da comprare. Ogni lista può poi essere esportata via email, con il relativo tempo speso su ogni singolo task. Peccato che non si possano completare i progetti, ma solo cancellarli.

Singletask è disponibile a 0,89 euro sull’App Store e come rapporto qualità prezzo offre molto di più di tante altre app con cui è in concorrenza, pur avendo molto meno. Per chi ama il minimalismo è l’ideale: ti aiuta a concentrarti su quello che conta.

ProduttivitàRecensioni

Silvio Gulizia Twitter

Il padawan di questo sito.


Articoli correlati

Solo per gli iscritti

Ulysses - l'unica app per bloggare

Quando scrivi un blog, quello di cui hai bisogno più di ogni altra cosa è un’app per scrivere. E cioè, un’app che sia in grado di: raccogliere tutti i tuoi appunti; catalogare appunti e articoli attraverso gruppi e filtri; offrire un ambiente di scrittura distraction-free; supportare il Markdown,

Solo per gli iscritti

Things 3, il bello del task management

Siamo tutti pieni di cose da fare, e il modo peggiore per farle è tenerle a mente. Per questo esistono software di task management, o time management, ma tutti hanno un problema comune: sono complessi. Cultured Code ha provato a semplificarli con Things, ma per anni ha lasciato l’

Solo per gli iscritti

Drag & drop sull'iPad

Gli amici di Readdle, una startup ucraina che oramai è una vera e propria software house dedita allo sviluppo di app per la produttività, hanno rilasciato un aggiornamento delle proprie app che porta il drag & drop sull’iPad. Giusto per fare un esempio: stai scrivendo un’e-mail