iTranslate per Mac: traduzione arricchita nella menu bar
SonicoMobile ha rilasciato ieri un’utilissima applicazione per Mac: iTranslate. Si tratta della versione per desktop di una delle mie preferite app per iPhone.
I vantaggi di usare un’app del genere consistono essenzialmente nell’avere sempre a portata di mano un strumento per tradurre le parole che non conosciamo. iTranslate se ne sta nascosta nella menu bar ed è attivabile tramite uno shortcut che può essere personalizzato. Si avvia quando apri il Mac, se ti va, e oltre alla traduzione di offre anche alcuni informazioni grammaticali e l’opzione per ascoltare la pronuncia della parola tradotta. In originale o nella traduzione. Inoltre, come spiega la descrizione dell’app, la maggior parte delle app di traduzione ti danno solo un risultato per traduzione. Tuttavia, se stai traducendo parole e frasi ci sono spesso diversi significati, a seconda del contesto. iTranslate ti dà i dizionari di molte lingue per risolvere esattamente quel problema
L’app è in offerta sul Mac App Store a 4,49 euro. Le altre caratteristiche sono:
- autodetermina la lingua in cui è scritto la parola che vuoi tradurre;
- traduce in oltre 80 lingue;
- possiede una serie di dizionari propri;
- offre suggerimenti già mentre stai scrivendo.
Cosa manca? L’app è migliorabile. Vorrei per esempio che ogni volta che la apro mi presentasse il campo in cui scrivere pulito, non con l’ultima parola scritta. Inoltre vorrei poter combinare l’app con Keyboard Maestro in modo da copiare il testo selezionato, aprire l’app e incollare tutto in un solo click.
Crescita personale e life hack
1 articolo / settimana al massimo. Solo contenuti originali.