Salta al contenuto

Disconnettersi

Silvio Gulizia
Silvio Gulizia
2 minuti
Disconnettersi

Disconnetterei è un privilegio che quasi nessuno di noi è oggi in grado di concedersi. Me ne sono reso conto durante qualche giorno di vacanza che mi sono preso con la mia famiglia. Inizialmente, avevo pensato di disconnettermi completamente, e avevo ritenuto di poterlo farlo portandomi appresso solo un vecchio Android che non ha tutte le app del mio iPhone. Ho però subito scoperto divesi motivi per cui questa cosa non avrebbe funzionato:

  • il mio iPhone è anche la mia fotocamera e videocamera, per cui non avrei potuto scattare foto ai miei bambini;
  • in caso di bisogno, il mio iPhone funziona come un computer, e non si sa mai (infatti ci ho scritto questa email, prenotato e pagato un’altra settimana di ferie, prenotato delle visite mediche, e organizzato con mia moglie il piano della prossima settimana);
  • ovviamente mi serve per telefonare e soprattutto tenere i contatti con i miei cari (a cui eventualmente mandare foto e video tramite la chat WhatsApp di famiglia). 

Quando mi sono reso conto che i suddetti sono motivi abbastanza futili, era troppo tardi e avevo lasciato il muletto a casa. Allora mi sono detto che sarebbe bastato disconnettere il mio iPhone, ma l’impellente necessssita di seguire le news del calciomercato mi ha bloccato sul nascere. Ho provato infine a impostare un limite all’uso delle diverse app, ma anche qui non ci ho messo molto a superare il limite che avevo impostato, visto che è possibile. 

Non mi è rimasto che disconnettere il mio iPhone, salvo consentirmi di riconnetterlo alla bisogna (oggi c’è la prima amichevole dell’Inter, vuoi che me la perda?) e cancellare tutte le app che potrei consultare (mail, Reddit, rss reader, ho tenuto Safari perché avevo delle pagine aperte, e ho realizzato che è una cosa da non fare mai più, e le app per leggere, che se proprio…)

In ogni caso, sono soddisfatto di quanto poco abbia usato il mio iPhone. Anche se è stato comunque troppo: mai meno di un’ora e 28 minuti. 

Ad agosto ho ancora una settimana di ferie, e questa volta voglio arrivarci preparato. Sto ancora ragionando su come disconnettermi a sufficienza, concedendomi una finestra per le informazioni e le partite. Tu che ne pensi? Provi l’urgenza di disconnetterti o ti sembra solo un inutile castrazione? Riuscirai a disconnetterti almeno durante le ferie?

Riflessioni

Silvio Gulizia Twitter

Apprendista Jedi. Life hacker. Scrittore.