Salta al contenuto

Clips, arma segreta per chi blogga con iPad o iPhone

Silvio Gulizia
Silvio Gulizia
1 minuto

Table of Contents

Clips è l’app definitiva per gestire link e appunti su iOS. Sviluppata dal team di Clean Shaven Apps, gli stessi autori di Dispatch, è un’app che consente di copiare ogni cosa e averla poi disponibile in qualunque applicazione, quando vuoi e nelle forme che vuoi.

Immagina di leggere un articolo interessante e di voler salvare delle parti di esso per una successiva rielaborazione, o magari di voler semplicemente inserire il link a quell’articolo nel testo che stai scrivendo. Clips ti consente di copiare ciò che vuoi, a partire da delle semplice azioni di default: testo, link, testo + link, titolo + link in formato Markdownn. Puoi anche creare dei template personalizzati usando le varriabili messe a disposizione dall’app: titolo della pagina, url e testo selezionato.

Tutto quello che hai copiato è disponibile nell’apposito widget e nella custom keyboard. Se stai scrivendo un post, per esempio, puoi salvare tutti i link e le citazioni che vuoi fare da altri siti con Clips e poi richiamare questi testi o questi link direttamente nell’app in cui stai scrivendo, attivando la tastiera di Clips. Che, come avrai capito, non è una tastiera, ma una sorta di raccoglitore che ti mette a disposizione quello che hai copiato.

Clips è disponibile gratis nell’Apple Store. Per sincronizzare i propri clips fra iPhone e iPad occorre fare un upgrade che richiede 1,79 euro e che è utile soprattutto se leggi sull’iPhone e scrivi sull’iPad.

ProduttivitàRecensioniScrivere

Silvio Gulizia Twitter

Il padawan di questo sito.


Articoli correlati

Solo per gli iscritti

Ghost vs WordPress

Scopri le principali differenze fra Ghost e WordPress.

Solo per gli iscritti

Ghost self-hosted: perché sceglierlo e cosa ti serve per usarlo al meglio

Nel corso delle ultime settimane mi sono preparato a dovere per migrare il mio sito su Ghost, un CMS open source sviluppato e gestito da una organizzazione non-profit dedita a creare i migliori strumenti open source per giornalisti indipendenti, blogger e creatori di contenuti in generale. Seguo il progetto da

Solo per gli iscritti

Perché e come aggiungere una newsletter al tuo blog

Quando una persona che incontri, anche tutti i giorni, diventa un tuo contatto? Quando ti scambi il biglietto da visita. Perché lì sopra oltre al suo nome è indicato un modo per contattarla. Di solito telefono ed email. Con i tuoi lettori è lo stesso: diventano un contatto quando ti