Salta al contenuto

14 blink che ti cambieranno la vita in 4 ore

Silvio Gulizia
Silvio Gulizia
4 minuti

Table of Contents

Gestire la mia attività come se fossi il CEO di una startup ha portato indubbi vantaggi alla mia produttività e alla mia crescita professionale. Molte delle cose che ho imparato durante e dopo InnovAction Lab le ho ritrovate in alcuni dei testi che ti condividono oggi. Quella che segue è una collezione di “bigini” tratti da Blinkist e che ti possono essere utili ad alzare l’asticella.

Dovresti fiondarti nella lettura se:

  • vuoi incrementare la tua produttività;
  • hai deciso di avviare un’impresa[1];
  • sei alle prese con un nuovo progetto, proprio come me.

Avevo già iniziato a scrivere questo post quando i ragazzi della startup tedesca mi hanno inviato un’email con un promo code per miei lettori. Se ti iscrivi a Blinkist con il codice “Silvio20” (senza virgolette) avrai uno sconto del 20 per cento sul primo anno di abbonamento.

Preparati a nuovi progetti

The Power of Less: The Fine Art of Limiting Yourself to the Essential … in Business and in Life (Leo Babauta) – 15 min

Come riconoscere quello che è essenziale nella nostra vita? Ciò che ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi ultimi? Barbuta ti farà riflettere su queste cose. Scoprirai la forza delle abitudini e capirai perché hai bisogno di fare ogni tanto un passo indietro.

The 4-Hour Workweek: Escape 9–5, Live Anywhere, and Join the New Rich (Tim Ferriss) – 18 min

Se credi ancora alla leggenda della sicurezza del post fisso, preparati a cambiare idea. Vuoi lanciarti a capofitto in un nuovo progetto? Meglio avere le idee chiare prima di compiere il passo. Questo testo ti renderà più sicuro di te stesso, senza però prenderti in giro e mettendoti di fronte ai guai che incontrerai. Preparandoti a evitarli.

Organizza al meglio la tua vita

Ready for everything: 52 Productivity Principles for Work and Life (David Allen) – 15min

Allen ti spiegherà perché devi tenere tutto sotto controllo, organizzare ogni cosa e allo stesso tempo prenderti cura di non danneggiare la tua creatività.

Getting Things Done: The Art of Stress-Free Productivity (David Allen) – 19 min

Fai scopa! Se Ready for everything ti offre la vision, quest’altro libro di Allen ti guida alle mosse da mettere in pratica per ottimizzare il tuo lavoro. E la tua vita in generale. Obiettivo: non dimenticare più nulla ed essere sempre efficiente. Senza fatica.

Roba da innovatori

The Innovator’s Dilemma: When New Technologies Cause Great Firms to Fail (Clayton M. Christensen)- 18min

Il concetto di disruptive innovation lo trovi spiegato qui. Se hai intenzione di lanciarti in qualcosa di innovativo, devi leggerlo. Se vuoi fondare una startup, questo bigino ti offrirà tutte le indicazioni necessarie per capire, mentre la fai, se hai preso la strada giusta oppure no. Se sei al timone di un’azienda, è il blink giusto per comprendere se la tua impresa ha già i giorni contati e come fare in modo che ti sopravviva.

Risorse per startupper e non solo

The Hard Thing About Hard Things : Building A Business When There Are No Easy Answers (Ben Horowitz) – 22min

Mini guida a come affrontare tutto lo stress a cui è sottoposto chi dirige una nuova impresa. E tutto sommato anche chi è responsabile di qualcosa. Nota sull’autore: Horowitz è uno che ha venduto la propria startup a HP per 1,6 miliardi di dollari. E che poi ha dato vita a uno dei più importanti fondi di investimento americani.

The $100 Startup: Fire Your Boss, Do What You Love and Work Better to Live More (Chris Guillebeau) – 15min

Chris, che ho avuto il piacere di intervistare subito dopo l’uscita del libro, racconta in questa indagine le storie di 50 persone partite con 100 dollari e in grado nel giro di due anni di fatturare più di 50 mila dollari. L’analisi dei casi di successo ti aiuterà a comprendere come definire un prodotto e venderlo.

The lean startup: How Constant Innovation Creates Radically Successful Businesses (Eric Ries) – 18min

Quest’opera verte attorno al concetto di business model sostenibile. Ci troverai utili consigli su come arrivarci partendo da un’ipotesi e passando attraverso la validazione della tua idea. È anche un testo che puoi utilizzare per la tua crescita personale. O per quella della tua azienda. Anche dei tuoi progetti, sei hai la mente aperta. Non dico siano verità fondamentali, ma è fondamentale che tu conosca queste verità.

Per startup e appassionati di social media

Hatching Twitter: A True Story of Money, Power, Friendship, and Betrayal (Nick Bilton) – 21 min

La storia di Twitter. Raccontata da un grande giornalista e da uno dei maggior esperti dell’innovazione nel mondo dell’informazione. Bilton ripercorre tutti i casini che sono successi. Aiutandoti a capire che nel mondo delle startup non è tutto oro quello che luccica.

Things a Little Bird Told Me: Confessions of a Creative Mind (Biz Stone)

La storia di Twitter, vista dall’interno. Questa volta racconta da uno che di imprese ne ha fondate parecchie.

The Dragonfly Effect: Quick, Effective, and Powerful Ways To Use Social Media to Drive Social Change (Jennifer Aaker, Andy Smith with Carlye Adler) – 12min

Se fai startup avrai bisogno di usare i social media. Questo blink ti aiuterà a capire come muoverti. Lettura veloce, giusto per un’infarinatura. Che chiunque dovrebbe avere.

Purple Cow: Transform Your Business by Being Remarkable (Seth Godin) – 13min

Cominciamo a fare sul serio. Il vecchio modello di marketing non funziona più. La persona adatta a spiegarti come le cose siano cambiate e cambieranno è Seth. Fidati di lui. Non siamo ancora nel pratico, ma nello strategico direi di sì. Consigliatissima la sua newsletter (come per altro la mia, a cui ti puoi iscrivere qui sotto).

The Ultimate Sales Machine: Turbocharge Your Business with Relentless Focus on 12 Key Strategies (Chet Holmes) – 21 min

Non importa quello che fai. In ogni caso dovrai vendere. Anche se scrivi un blog: i tuoi lettori pagano con il loro tempo quello che scrivi. Preparati quindi ad andare sul mercato. Holmes è un vero guru in materia, punto di riferimento di decine di aziende incluse fra le 500 di Fortune.

Solo per gente cazzutissima

The Black Swan: The Impact of the Highly Improbable (Nassim Nicholas Taleb) – 15min

Lo sapevi che i cigni neri una volta non esistevano? Quando li hanno scoperti hanno detto: Non sono cigni. Poi alla fine ci hanno dovuto credere. L’opera di Taleb ti aiuta a prepararti al peggio. Per evitare che quando questo arrivi ti travolga. Difficile, ma ti cambia il modo di ragionare.

Come procedere ora

Innanzitutto apriti un account gratuito su Blinkist. Se ci sono altri testi che credi debbano essere aggiunti a questa lista, indicameli nei commenti qui sotto. Ah, e non dimenticare di condividere la lista con gli amici a cui potrebbe tornare utile!


  1. in questo caso ti è vivamente consigliato anche il mio ebook, che trovi nella home del blog.  ↩

ProduttivitàScrivere

Silvio Gulizia Twitter

Il padawan di questo sito.


Articoli correlati

Solo per gli iscritti

Ghost vs WordPress

Scopri le principali differenze fra Ghost e WordPress.

Solo per gli iscritti

Ghost self-hosted: perché sceglierlo e cosa ti serve per usarlo al meglio

Nel corso delle ultime settimane mi sono preparato a dovere per migrare il mio sito su Ghost, un CMS open source sviluppato e gestito da una organizzazione non-profit dedita a creare i migliori strumenti open source per giornalisti indipendenti, blogger e creatori di contenuti in generale. Seguo il progetto da

Solo per gli iscritti

Perché e come aggiungere una newsletter al tuo blog

Quando una persona che incontri, anche tutti i giorni, diventa un tuo contatto? Quando ti scambi il biglietto da visita. Perché lì sopra oltre al suo nome è indicato un modo per contattarla. Di solito telefono ed email. Con i tuoi lettori è lo stesso: diventano un contatto quando ti