Salta al contenuto

Hours - app per gestire il tempo dedicato ai tuoi progetti

Silvio Gulizia
Silvio Gulizia
1 minuto

Calcolare quanto tempo investi in un progetto non è mai semplice. Ho provato diverse app che si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, ma finora ha convinto. Quella che ci è andata più vicina è stata Timely, ma dopo un po’ ho smesso di usarla perché mi dimenticavo di farlo. Hours, che ho testato negli scorsi giorni ed è disponibile da pochi minuti nell’App Store, mi ha risolto questo problema con i reminder che ogni ora mi ricordano di registrare quello che sto facendo. Nei giorni in cui voglio.

Oltre a essere bella da usare, Hours è semplicissima. Sviluppata dal piccolo team di Tapity, una design company del North Carolina, quest’app ti consente di aggiungere quanti progetti e task vuoi e loggare il tempo che dedichi a ognuno di essi con un tap. L’uso dei colori ti aiuta a trovare subito il progetto da cliccare quando avvii l’app. La cosa bella è proprio questa: apri, clicchi e chiudi. Hours fa quello che deve, senza richiedermi altri inutili tap.

Una volta concluso il setup non devi fare altro che aprire l’app e cliccare sull’orologio a fianco del progetto a cui ti stai dedicando. Se ti sei dimenticato di far partire il timer puoi aggiungere successivamente un log o un break.

Puoi esportare tutti i tuoi dati in formato CSV, così poi da importarli in Google Drive, Numbers o Excel, oppure PDF. Questa è la parte che mi piace meno dell’app. Vorrei avere dei grafici a disposizione per consultare direttamente sull’iPhone i dati raccolti.

Hours è in promozione sull’App Store con il 50 per cento di sconto a 4,49 euro. Un po’ tantino, ma questo dovrebbe garantirne il continuo sviluppo. A breve dovrebbe essere disponibile anche una versione per team. Dal sito dell’app ci si può registrare per essere avvisati quando lo sarà.

Silvio Gulizia Twitter

Apprendista Jedi. Life hacker. Scrittore.