Salta al contenuto

Sfidare il paradigma

Silvio Gulizia
Silvio Gulizia
1 minuto

Table of Contents

Ho incontrato Ralph Weickel, presidente della Corporation for Positive Change, a Blank Disrupt. L’ho intervistato per il blog di Working Capital sul concetto di innovazione disruptive. La sua teoria è che una startup debba porsi sempre delle domande, come:

Che cosa sto facendo di diverso dagli altri?
Cosa succederebbe se…?
Chi sei? Cosa sei in grado di mettere sul tavolo?
Come mi vedi? Come possiamo collaborare?
Come saranno cambiate le cose quando saremo un’azienda di successo?
[…]

La cosa più interessante che secondo me mi ha detto è racchiusa in questo consiglio.

Al di là di quanto una startup possa essere convinta di quello che sta facendo, dovrebbe provare sempre e comunque a sfidare il proprio paradigma. Le startup che si innamorano di quello che fanno e non si guardano attorno, che non guardano a quelle cose che non considerano cool, sono quelle che falliscono.

Journal

Silvio Gulizia Twitter

Il padawan di questo sito.


Articoli correlati

Solo per gli iscritti

Day One 2 recensione: perché tenere un diario, che tipo di diario scrivere e perché farlo con quest'app

Tenere un diario forse ti sembra inutile perché pensi che non lo rileggerai mai. Day One ha risolto questo “problema” con l’introduzione dei widget: ogni giorno ti propone nel Notification Center un ricordo fra quelli che hai registrato in precedenza. Se ti stai ancora chiedendo perché

Solo per gli iscritti

Seconda stella a destra

Da quando ha imparato a volare, tutte le sere porto mia figlia sul balcone e la sollevo sopra la mia testa cantandole: Seconda stella a destra questo è il cammino, e poi dritto fino al mattino poi la strada la trovi da te, porta all’Isola Che Non C’è.

Solo per gli iscritti

I numeri dei fantasmi

Spulciare la rubrica dei contatti è una vecchia abitudine, di quando le SIM contenevano al massimo 120 nomi. Sempre più spesso incappo in numeri di gente che non fa più parte della mia vita. A volte non ricordo neppure chi fossero e le cancello. Altre volte, sono persone non più