Salta al contenuto

1-3-5 un metodo e un'app per essere più produttivi

Silvio Gulizia
Silvio Gulizia
3 minuti

Per aumentare la propria produttività occorrono delle regole di ingaggio. Un metodo di lavoro per essere efficienti, saper sempre cosa fare e quando farlo. Anche chi sostiene di non averne bisogno quando si trova nei guai tira fuori carta e penna e compila una lista di cose da fare.

1-3-5 To-Do è un’app che mancava in questo campo. È uscita pochi giorni fa, sviluppata dal team di Appyfurious. La puoi trovare sull’App Store a 0,89 euro e su Amazon per Android
a 0,76 euro. Consente di applicare, nel modo più semplice possibile, il metodo 1-3-5. Questo consiste nell’assegnare priorità alle cose da fare secondo un preciso schema:

  • 1 – la cosa più importante di oggi. Se anche non riuscissi a completare altro, questo task lo devi smarcare. Assolutamente! La tua giornata comincia da qui.
  • 3 – tre cose che sarebbe bene fare. Sono i tuoi obiettivi della giornata, ma non la cosa principale. Sono i tre compiti che hai deciso di svolgere nell’arco delle 24 ore. Non puoi lavorare su questi tre obiettivi se non hai fatto la cosa più importante e non ti dedicherai ad altro se non li avrai completati.
  • 5 – cinque cose che vuoi fare. Si tratta di piccoli impegni e non sarà la fine del mondo se non riesci a completarli entro sera. Visto però che stanno sulla tua agenda ci proverai.

L’app offre sostanzialmente un elenco di cose da fare organizzato per priorità. Il tuo schema prevede i task di oggi e di domani, più un calendario all’interno del quale puoi spostare gli impegni. Una volta creato un compito infatti ti basta tenerci premuto sopra per muoverlo fra le tab dedicate a oggi e domani oppure paracadutarlo nel calendario (in questo caso un pop-up ti chiederà in che giorno lo vuoi inserire). Capirai a che sezione lo stai destinando perché il task cambierà colore. C’è anche una lista di cose da fare prima o poi (Someday), in cui puoi raccogliere tutte le idee che non sono ancora divenute azioni da compiere.

Un semplice swipe verso destra ti consente di completare i tuoi task, mentre in direzione opposta puoi cancellarli. L’app include anche un sistema di tagging che però appare alquanto inutile. Sarebbe comodo se potessi filtrare i task nella lista Someday per tag, ma questo non è possibile. C’è da augurarsi che lo sia in futuro.

Con 1-3-5 To Do è possibile organizzare i propri impegni in maniera semplice e veloce. L’unica regola da tenere a mente è che nulla va tenuto a mente: tutte le cose che devi fare te le devi segnare all’interno dell’app. Devi fidarti di te stesso e delle tue capacità di organizzare i tuoi impegni.

Silvio Gulizia Twitter

Apprendista Jedi. Life hacker. Scrittore.