Linee guida
Nella mia lista di idee per un articolo c’era questa: “Modi spicci per vivere intenzionalmente”. Ovvero, poche, semplici, cose che mi aiutassero a rimanere concentrato sulle cose importanti. Tipo, una cosa da appendere al muro come promemoria. Ho provato a buttare già delle brevi linee guida. Eccole. In modo molto più spiccio, ma con tutti i riferimenti necessari.
- Definisci le priorità. Riconnettiti con i tuoi perché. Individua quattro o cinque cose che hanno – o devono avere – la precedenza sul resto. Sempre.
- Non esagerare con gli impegni. Quali dei tuoi impegni sono allineati con le tue priorità? Gli altri, cancellali.
- Fai spazio per te. Elimina tutto quello che occupa spazio senza aggiungere nulla di più. A livello fisico (computer, scrivania, casa…), mentale (cose a cui poni attenzione), e relazionale (persone, attività…). Crea dei margini nella tua vita.
- Ricaricati. Ovvero dormi e riposa. Non cercare di essere sempre produttivo, ma dedica un paio d’ore al giorno a curarti del tuo corpo.
- Penditi cura della tua mente. Insieme al tuo corpo è quello che ti consente di raggiungere i tuoi obiettivi. Quindi, prenditene cura. Come? Meditando. Scrivendo un diario. Prendendoti del tempo per pensare, senza fare altro. O semplicemente facendo una passeggiata (senza cuffie nelle orecchie), o stendendoti a prendere il sole.
- Meno oggetti, più esperienze. Spendi meno nel comprare le cose. Meno oggetti, richiedono meno tempo per gestirli, consentono di avere un budget maggiore per le cose che davvero ti interessano, e ti consentono di spendere più tempo nelle esperienze. Gli oggetti passano. Le esperienze restano. Chiamiamolo minimalismo pratico.
- Seleziona le fonti. Scegli le tue fonti di informazione, i negozi in cui compri, il cibo che mangi. Spendi del tempo a scegliere, e quando hai scelto non cambiare più. Sceglil’essenziale, e rimuovi il resto.
- Niente notifiche. Di qualunque cosa. Concedere ad altri di notificarti, inviarti della posta, e così via, significa concedere ad altri di dettare la tua agenda. Spendi del tempo per bloccare lo spam e utilizza le notifiche per le cose davvero importanti. Dì di no a priori, e scegli poi a cosa dire di sì.
- Una cosa alla volta. Il multitasking uccide. Letteralmente. Ed è per altro un’illusione. Concentrando la tua attenzione su una cosa sola alla volta riuscirai meglio in quello a cui ti dedichi e spendendo in esso meno tempo. Ti rimarrà tempo per fare (meglio) le cose a cui tieni.
Per essere un decalogo, ci manca un punto. Ma meno è meglio, e poi non ho bisogno di un decalogo. Però mi sembrava una buona idea avere una lista di precetti da seguire. I tuoi quali sono?