Post Instagram: VSCO Cam
Oggi VSCO, azienda californiana che produce essenzialmente filtri pro per migliorare le proprie foto, ha annunciato di aver raccolto 40 milioni di dollari di investimento da parte di Accel Partners, VC che aveva già finanziato ai suoi tempi Facebook (Fonte: NYTimes). VSCO offre i propri filtri sia per Photoshop e Aperture che per iPhone e Android, con la propria app VSCO Cam divenuta presto un riferimento per chi ama editare le foto su dispositivi mobili.
“We are working to create a new digital age of creativity,” said Greg Lutze, who founded VSCO along with Mr. Flory. “We built something we wanted to use ourselves.”
Una delle cose più belle di VSCO è Grid. Una sorta di album personale on line, per certi versi un po’ social, ma non del tutto: puoi seguire le altre persone, ma non mettere like. Puoi però condividere, fuori dal network, le foto più belle che trovi in giro. All’indirizzo sigul.vsco.co trovate alcune mie foto.
VSCO mi piace per quello che è riuscita a creare: una community di dieci milioni di artisti e amatori che condividono la passione per la fotografia come opera d’arte. Il Journal di VSCO è stato ed è uno degli strumenti con cui la startup è riuscita a creare tutto ciò. Un blog attorno al quale ha aggregato una nicchia di appassionati.