Una risorsa di creatività che non sapevi di avere
Riporta Olga Khazan su The Atlantic che alcuni ricercatori dell’università di Albion hanno condotto un esperimento su 500 studenti, scoprendo che quelli stanchi erano in grado di fornire risposte migliori di quelli riposati quando posti davanti a problemi per risolvere i quali era necessario un certo esercizio di creatività. Ci sono infatti due tipi di problemi: quelli con una sola risposta corretta e quelli per cui non c’è una soluzione predefinita. Essere mentalmente stanchi ha aiutato gli studenti esaminati a offrire migliori soluzioni ai problemi creativi nel 20 per cento dei casi.
Questo, hanno rilevato i ricercatori, è avvenuto perché quando sei stanco perdi un certo tipo di inibizioni e cominci a guardare ai problemi da un punto di vista diverso. La tua mente, quando non è concentrata, si perde in mille altri pensieri, e qualcuno di questi, associato al problema che stai affrontando, favorisce lo sviluppo di soluzioni a cui non saresti arrivato con la logica. Quando sei concentrato su un problema, invece, sei meno creativo.
Una soluzione può essere quella di affrontare i problemi che richiedono soluzioni creative verso sera, o farsi una passeggiata in cerca di stimoli diversi da associare alle nostre riflessioni quando incappiamo in un cul de sac.