Strumenti di analisi e organizzazione per il web marketing
Pianifica, programma, controlla. Sono state queste le parole chiave dell’intervento di Paolo Dello Vicario al Festival del web marketing. A sostegno delle teorie sono stati forniti anche tool per tenere tutto sotto controllo. Purtroppo non ho potuto essere presente, ma per fortuna c’era mio fratello Daniele a cui devo questi appunti.
Il cavallo di battaglia di Paolo è l’organizzazione e la pianificazione delle attività di web marketing piuttosto della continua ricerca di nuovi strumenti e software. Ecco dunque che si parte dall’immancabile foglio di calcolo. Usato però in maniera logica e costante.
Due le matrici di lavoro suggerite:
- l’analisi SWOT per confrontare punti di forza e di debolezza con opportunità e minacce;
- BPC, una matrice a due assi per mettere in relazione la redditività dei prodotti e servizi individuati con la quantità di tempo necessaria.
Dopo aver definito le matrici è più semplice pianificare le tappe del processo di web marketing:
- abstract;
- analisi del contesto;
- inquadramento e obiettivi;
- strategia web marketing e mix;
- piano operativo di controllo.
Se vuoi approfondire l’argomento, ecco alcune risorse consigliate durante il keynote:
- il diagramma di Gantt , per organizzare la campagna;
- Kanban board: dimentica di fare più di 5 cose alla volta;
- semrush, ahrefs e topsy per l’analisi dei link sui motori e nei social;
- Podio, Whatsapp e Google Drive per organizzazione dei compiti e condivisione all’interno del gruppo di lavoro. In questo caso io non sono per nulla d’accordo. La mia triade è Trello, Evernote e Quip e a come usare queste tre app per gestire un team ho già dedicato un post a cui ti rimando.
- Zapier, per combinare questi strumenti. Anche in questo caso la mia preferenza è un’altra. Anzi due. Ifttt per concatenare i nostri tool e Slack per gestire le comunicazioni del team.