Piccoli trucchi per essere più felici

Un team della Warwick Business School ha studiato l’effetto delle iniziative di Google volte a rendere i propri dipendenti più felici: +12 per cento sulla produttività. Come possiamo replicare questa cosa nella nostra vita? In questo post di su Page19 sono descritti sei modi in cui possiamo incidere sulla nostra felicità. Questi quelli che mi sembrano più praticabili:

  • Registrare in un diario tutti i giorni qualcosa di cui siamo grati, cercando di mantenere un rapporto 3:1 fra i pensieri positivi e negativi. Quindi trovare tre cose per cui essere felici per ogni cosa che ci ha fatto venire la bile. Lo scopo è aumentare il numero di emozioni positive di cui siamo coscienti, perché queste hanno un effetto diretto sulla nostra felicità.
  • Individuare le cose che ci rendono felici è un modo per chiarirci cosa dobbiamo cercare di fare più spesso. Lo stesso vale per i luoghi che frequentiamo: mappare i posti dove stiamo in relazione alle emozioni che ci fanno provare è un modo per capire dove dovremmo cercare di passare più tempo.
  • Avere una mente pienamente cosciente di quello che facciamo, ossia mindfullness, ci aiuta a percepire l’effettivo peso delle cose, individuare i motivi della felicità e ridurre il peso delle cose negative. Per raggiungere questo tipo di atteggiamento è utile praticare un po’ di meditazione ogni giorno, fosse anche solo per un minuto. Io lo faccio tutte le mattine e sto imparando ad allontanare i pensieri negativi. Non è facile, ma piano piano ti riesce.
  • Fare una camminata tutti i giorni, se proprio non riesci a trovare tempo per l’esercizio fisico, è fondamentale per avere un corpo pieno di energia e vitale. Questi sono due fattori chiave per raggiungere la felicità. In fondo basta parcheggiare un po più lontano dal posto di lavoro o scendere una fermata prima dal bus, muoversi in bicicletta, optare per le scale al posto dell ascensore… insomma ci sono tanti modi per iniziare.