Come promuovere un blog aziendale o personale per email
Chiunque abbia un blog sa che la cosa più difficile non è scrivere, ma promuovere i propri post. Emailbee è un’app che una volta impostata correttamente lo fa al posto tuo, aggiungendo un footer sotto la firma della tua email, invitando a leggere il tuo ultimo post. È possibile sfruttarla anche per promuovere una singola pagina, per esempio quella di un evento che stai organizzando o di un ebook che hai recentemente messo in vendita.
Chi non ha un blog può usare l’app per promuovere i propri tweet o post pubblicati su Facebook.
Emailbee è un’applicazione lanciata in Inghilterra da Aman Grewal e Al Taylor lo scorso gennaio. In precedenza i due si erano dedicati a servizi per fare sondaggi. L’ho seguita fin dalla nascita e l’ho iniziata a testare da quando è disponibile anche per Chrome [1].
Tutta la parte grafica della dashboard è da rifare, ma gli sviluppatori lo sanno. Non è semplicissima da usare e l’esperienza utente lascia un po’ a desiderare. Sarebbe molto utile personalizzare i vari footer [2]. Al momento infatti puoi solo scegliere l’immagine da usare, se non vuoi che sia pubblicata la stessa usata nella pagina linkata.
La versione gratuita si ferma qui. Con quelle a pagamento puoi anche tracciare le conversioni ottenute dal tuo footer ed eliminare la brandizzazione. È uno strumento che, dopo aver sperimentato personalmente, ho intenzione di proporre ai miei clienti. Immagina infatti se ogni membro del tuo team od ogni dipendente della tua azienda promuovesse attivamente, in ogni email, l’ultimo post del blog aziendale. Oltre ad aumentare il traffico, i clienti e ogni persona esterna entrerebbero in contatto con una parte fondamentale del progetto senza il benché minimo sforzo.