A novembre scrivi anche tu una storia
Potrei sminuire NaNoWriMo descrivendolo come il mese della scrittura creativa, quindi non lo farò. Il National Novel Writing Month è un simpatico progetto che ha l’obiettivo di stimolare gli amanti della lettura e della scrittura, invitandoli a raccontare una storia.
L’obiettivo è scrivere 50.000 parole in un mese, dal 1 al 30 novembre. Non sono per nulla poche. Circa 140 cartelle. Non sono neppure così tante. Una cinquantina di post lunghi di questo blog.
Ti invito a partecipare e ti suggerisco un’app per farlo: Ulysses III. Te ne ho parlato nella mia review delle migliori app per scrivere su Mac e te la ripropongo oggi visto che è in offerta per NaNoWriMo. Da questo link puoi scaricarla e usarla gratuitamente per un mese, prima di decidere se acquistarla. Anche questa una bella iniziativa. Attualmente, Ulysses III è l’app che uso per scrivere il mio blog e i due ebook a cui sto lavorando.
Di che scrivere e a cosa ti servirà
Ti invito a identificare un annoso problema con cui hai a che fare da tempo, o una storia che racconti sempre. Qualcosa che hai vissuto e che non vuoi dimenticare. Scrivi. Per te. Ti aiuterà innanzitutto a imparare a focalizzarti. E ricordati: il successo è dovuto per il 10 per cento dall’ispirazione e per il 90 per cento dall’applicazione.
I motivi per scrivere sono più o meno gli stessi di cui ho scritto spiegandoti perché anche tu dovresti tenere un blog.
Come prepararti
Ti consiglio la lettura di On Writing di Stephen King, un romanzo sulla scrittura da divorare tutto d’un fiato e che ti tornerà utile durante il tuo mese da scrittore. E se hai bisogno di una spinta, puoi provare a leggere anche You Are a Writer
di Jeff Goins e Some thoughts about writing di Patrick Rhone.